Animals and plants

  • Aquila reale: un simbolo di maestosità in pericolo

    The golden eagle: a symbol of majesty in peril

    Con un’ apertura alare di ben 230 cm ed un peso massimo di 6 kg, l’ aquila reale (Aquila chrysaetos) sembrerebbe proprio rientrare nella classifica dei rapaci più maestosi dell’ intera Europa. L’ aquila reale è, ormai da anni, un chiaro simbolo di potenza e maestosità, eppure sembra proprio che, per quanto potente, si trovi…

  • Baco da seta: non solo uno strumento di guadagno

    Silkworm: more than a profit-making tool

    Il baco da seta è un piccolo animale conosciuto dalla maggior parte di noi per il suo grande contributo al mondo della moda attraverso la produzione naturale della seta. Ma qual’è la sua storia? Chi è veramente questo grande produttore di seta di tutti i tempi? Per quanto possa sembrare curioso, il baco da seta…

  • Stambecco alpino: biologia e adattamenti

    Stambecco alpino: biologia e adattamenti

    Lo stambecco alpino, dal nome scientifico Capra ibex, fa parte di quel grande insieme di specie animali definite “ungulati”. Come il nome scientifico stesso evidenzia, lo stambecco è una specie appartenente alla stessa famiglia di capre e caproni, quindi tutti quegli animali che per primi hanno avuto la disgrazia di essere addomesticati da noi umani.…

  • Oreonebria soror tresignore: un piccolo indicatore del cambiamento climatico

    Oreonebria soror tresignore: un piccolo indicatore del cambiamento climatico

    Tra un imponente ghiacciaio e una piccola zona innevata esiste un intero mondo di specie animali e vegetali. Oggi vi racconterò la storia di un piccolo, ma straordinario, abitante di questi ambienti tanto freddi ed estremi: Oreonebria soror tresignore. Oreonebria soror tresignore, un coleottero appartenente alla famiglia dei carabidi, è una vera e propria meraviglia…

  • Come la natura sfrutta la fisica per sopravvivere

    Come la natura sfrutta la fisica per sopravvivere

    Tutti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita, nella realtà o attraverso qualche documentario, gatti in grado di cadere da piani estremamente alti o enormi animali marini capaci di nuotare velocemente e muoversi agilmente, e ci siamo chiesti come sia possibile tutto questo! Come fanno i gatti a cadere sempre in piedi e a…

  • I lupi “parlano” con le espressioni facciali tra gioco e aggressività

    I lupi “parlano” con le espressioni facciali tra gioco e aggressività

    Nel regno animale la comunicazione è fondamentale per la gestione delle dinamiche sociali in quanto contribuisce alla formazione delle gerarchie, alla distribuzione delle risorse e alla coesione dell’intero gruppo. Le differenti specie animali hanno sviluppato un’ ampia gamma di segnali specifici di tipo visivo, olfattivo ed acustico, utilizzati per trasmettere informazioni dettagliate e per influenzare…

  • Formiche “chirurgo” delle compagne ferite

    Formiche “chirurgo” delle compagne ferite

    Nel mondo animale, che sia selvatico, domestico o umano, le ferite aperte rappresentano un rischio di infezione che tende ad essere più grave nel mondo selvatico dove, spesso, le ferite aperte possono portare direttamente alla morte dell’animale. Per ridurre questo rischio, molte specie hanno sviluppato modi differenti nell’utilizzo di composti antimicrobici, quindi di sostanze in…

  • Uccelli del miele e cercatori africani: una rispettosa collaborazione millenaria

    Uccelli del miele e cercatori africani: una rispettosa collaborazione millenaria

    Nel cuore dell’Africa sub-sahariana esiste una straordinaria collaborazione tra uomo e natura, rappresentata dalla specie Indicator indicator, meglio conosciuta con il nome comune di Uccelli del miele. Questi piccoli volatili, imparentati con i picchi, hanno sviluppato nel tempo un rapporto mutualistico più unico che raro con i cercatori di miele africani. Un patto millenario Gli…

  • Sirfidi: le mosche travestite da vespe che salvano gli ecosistemi

    Sirfidi: le mosche travestite da vespe che salvano gli ecosistemi

    Nell’immenso mondo dominato dagli insetti, i sirfidi rappresentano un curioso esempio di evoluzione ed adattamento.  Questi piccoli insetti sono conosciuti da chi studia questo mondo soprattutto per la loro grande importanza ecologica e la loro straordinaria somiglianza con api e vespe.  Per chi, invece, di insetti e invertebrati ne sa poco, questi piccoli invertebrati sono…

  • Biscia tassellata: il serpente che inganna con una finta morte perfetta

    Biscia tassellata: il serpente che inganna con una finta morte perfetta

    Se preferisci ascoltare l’articolo, clicca qui sotto! La biscia tassellata (Natrix tessellata) è un serpente acquatico molto diffuso in tutta l’Italia peninsulare. È possibile quindi imbattersi in questo rettile in tutti i territori italiani, ad eccezione della Sicilia e della Sardegna.  La biscia tassellata, essendo acquatica, risulta una grande predatrice di anfibi come rane, rospi…

en_USEN