Il primo piano di una cravatta

Quante volte ci capita di aprire un armadio e trovare vestiti e accessori che non mettiamo più da tempo e sappiamo benissimo che non metteremo mai più per il resto della nostra vita?

Parliamo di gonne, magliette, guanti, cappelli e chi più ne ha più ne metta!

Tra tutti questi “panni ormai dismessi”, se sei un brav’uomo in carriera che ha deciso di mettere da parte il suo lato di “uomo tutto d’un pezzo” e vivere più “alla leggera”,

sicuramente troverai nell’armadio almeno una cravatta dismessa e del tutto inutilizzata ormai da tempo, magari di un bel colore o con una bella texture.

Ma niente paura, ti assicuro che i modi per poterla riutilizzare sotto forma di altri oggetti molto più simpatici e utili esistono!

Vediamone alcuni!

1. Cuscini decorativi

Molte cravatte sono state prodotte con tessuti e motivi veramente unici.

Sono proprio questi a rendere una cravatta perfetta per la creazione di cuscini decorativi da poter porre su divani o letti.

Possiamo cucire diverse cravatte per creare una federa unica e colorata tagliandole a misura e cucendole insieme,

per poi aggiungere solo alla fine una bella cerniera colorata per creare così una federa originale che solo noi avremo.

2. Collane e gioielli

Collane e gioielli colorati da produrre con varie cravatte

Se abbiamo qualche piccola capacità nel fai-da-te potremmo trasformare le cravatte in particolari collane, braccialetti o orecchini.

In particolare le cravatte di seta o di altri materiali pregiati si prestano ad essere arrotolate, annodate e combinate con perline e ciondoli colorati, così da poter creare accessori unici e impossibili da ritrovare in altre parti in giro per il mondo.

3. Borse e pochette

Tagliamo qui e lì qualche cravatta, cuciamone i pezzi tra di loro e creiamo qualche bella borsa a tracolla,

una o due pochette e qualche simpatica borsa per il trucco sempre pronta a farci compagnia durante qualche bel viaggio in giro per il mondo.

Possiamo aggiungere delle cerniere per renderle più comode, dei bottoni se vogliamo decorarle ulteriormente e delle chiusure magnetiche per completarne il design.

Permettiamoci di sfoggiare la nostra creatività ovunque andiamo!

4. Fasce per capelli e cerchietti

Servono poche e semplici mosse per trasformare una cravatta in eleganti fasce o cerchietti per capelli.

In questo caso basta una cravatta sola, che sia tutta colorata o di un solo colore non ha importanza.

Tagliamola e cuciamola a nostro piacimento, aggiungiamo un elastico o una base di cerchietto ed ecco pronto un accessorio per capelli unico e rappresentativo di noi stessi da poter utilizzare nella nostra quotidianità!

5. Cinture e sospensori

Il primo piano di un pantalone con una cintura colorata fatta con diverse cravatte

Perché perdersi in una ricerca stressante ed infinita di cinture che non ci convincono mai tra un negozio e l’altro in giro per la città,

quando abbiamo delle magnifiche cravatte decorate in fondo all’armadio che ci piacciono tanto?

Tagliamo la cravatta alla lunghezza desiderata, aggiungiamo una bella fibbia o un gancio,

ed ecco pronta una bella cintura originale da usare su quei maledetti pantaloni che non ne vogliono sapere di restringersi a nostro piacimento!

6. Trapunte e coperte

In realtà non hai solo una o due cravatte nell’armadio, ma hai anni e anni di lavoro passati in giacca e cravatta da smaltire.

Bene! Ancora meglio!

Racimoliamole tutte, tagliamole in quadrati o rettangoli, cuciamo tutti i pezzi insieme e formiamo una bella coperta colorata e unica nel suo genere.

Questa, tra le varie opzioni, è quella che sicuramente richiederà più tempo e pazienza, ma l’idea di una bella coperta colorata e calda, perfetta per le serate fredde, può aiutarci a tirar fuori tutta la pazienza necessaria.

7. Decorazioni per la casa

Tante candele su un tavolo fatte con cravatte colorate

Che ne dite di qualche ghirlanda colorata in giro per casa che dà un tocco alternativo alle pareti bianche e agli armadi marroni?

E perché non dare un tocco personale a tutti quei vasi per fiori così uguali tra di loro?

Sarebbe carino persino dare un tocco di eleganza in più a quelle profumatissime candele su mensole e scaffali che tanto ci scaldano durante le serate invernali passate a leggere un buon libro.

Tutto questo si può fare! 

Tagliamo e cuciamo cravatte e cravattini e la nostra casa sarà un bel posto accogliente e più che personalizzato dove passare i momenti più significativi della nostra esistenza.

Imparare a riciclare le vecchie cravatte non è solo un modo creativo per ridurre gli sprechi,

ma ci permette anche di creare degli oggetti unici e personalizzati su misura per noi e per i nostri gusti.

Con un pizzico di fantasia e manualità, le vecchie cravatte potranno trasformarsi in nuovi tesori per noi e per la nostra casa!

Provare per credere!

Di Zoe

Sono una divulgatrice e guida ambientale appassionata. Creatrice di EcoHorizon, condivido articoli su ambiente, novità scientifiche, pratiche ecosostenibili, piante e animali. Quando non sono impegnata a scrivere, conduco escursioni e workshop per avvicinare le persone alla natura. Seguimi su EcoHorizon per scoprire come possiamo proteggere e preservare il nostro pianeta insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *